data, programma, orari, tv, streaming. Il tavolo dei quattro quarti di finale – OA Sport

Mandata in archivio anche l’ultima giornata di regular season, la Serie A di basket si proietta sui playoff che assegneranno lo Scudetto. S’incomincia già questa fine settimana con in programma le gare-1 dei quarti di finale, in cui le magnifiche otto si sfideranno in una prima serie al meglio delle cinque gare (così come per le semifinali, mentre la finale si gioca al meglio delle sette partite in stili NBA).

La testa di serie numero uno è la Virtus Bologna (52 punti per i Campioni d’Italia), che nei quarti di finale si troverà di fronte la Carpegna Prosciutto Pesaro ritornata a disputa i playoff a dieci anni di distanza dall’ultima apparizione. la Vuelle ha acciuffato in extremis l’ottavo ed ultimo posto utile dopo aver battuto all’overtime la GeVi Napoli per 84-85.

La seconda classificata è l’Olimpia Milano, che nei quarti di finale ha pescato la settima squadra posizionata in graduatoria dopo trenta giornate ovvero l’Unahotels Reggio Emilia. I meneghini quest’anno hanno già messo in bacheca un trofeo (la Coppa Italia), ma vogliono sicuramente vendicare la sconfitta dello scorso anno per mano della Virtus Bologna nella Finale Scudetto (4-0). La Reggiana torna invece a calcare il palcoscenico della post-season a cinque anni di kilometro dall’ultima volta, trascinati dalla seconda giovinezza di Andrea Cinciarini in grado di viaggiare a cifre impressionanti con anche una finale di FIBA ​​​​Europe Cup (sconfitta per mano del Bahcesehir Istanbul).

Basket, Serie A 2022: Pesaro si prende i playoff, vincono Virtus ed Olimpia, Tortona quarta

Terza casella per la Germani Brescia, che ha concluso la stagione regolare con 48 punti ed un filotto impressionante di vittorie. La squadra di coach Magro è una delle compagini più in forma di quest’annata, abbinata alla sesta forza del campionato ovvero la Dinamo Sassari. I sardi hanno sicuramente pagato un inizio di stagione complicata, cambiando decisamente marcia da quando si è insediato sulla panchina del Banco di Sardegna l’esperto allenatore Piero Bucchi che ha ridato fiducia all’ambiente trascinando la Dinamo al sesto posto in classifica.

Sfida affascinate, invece, tra la squadra in graduatoria e la quinta: si tratta della Bertram Derthona Tortona e della Reyer Venezia. I piemontesi sono davvero la sorpresa di questa stagione, dopo aver centrato lo scorso anno la promozione dalla Serie A2 ed aver perfino disputato la Finale di Coppa Italia (sconfitta per mano dell’Olimpia Milano). L’Umana, invece, è a risalire la china nella parte conclusiva di season dopo un periodo avaro di risultati in cui la compagine di coach De Raffaele non è nemmeno a qualificarsi per la Finale Otto di Coppa Italia.

I playoff scattano già questo fine settimana con le gare-1 dei quarti di finale in programma tra domenica 15 e lunedì 16 maggio. Gara-2 si disputerà tra martedì 17 e mercoledì 18, mentre gara-3 è prevista tra giovedì 19 e venerdì 20. Ci sarà poi l’eventuale gara-4 sabato 21 e domenica 22, con gara-5 (se necessaria) tra lunedì 23 e martedì 24 maggio. Le prime due partite si disputeranno sul campo delle squadre meglio classificate al termine della stagione regolare, proseguendo poi sul campo delle peggio classificate per gara 3 ed eventuale gara 4. Per gara-5, se necessario, si ritornerà sul campo delle prime due sfide.

Le semifinali (anche queste al meglio delle 5 partite, con le prime 2 sul campo della squadra meglio classificata) avviato con gara-1 venerdì 27 e sabato 28 maggio, a cui seguirà gara-2 tra domenica 29 e lunedì 30. Gara-3 è in programma tra martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugnocon l’eventuale gara-4 giovedì 2 e venerdì 3 giugno. Nel caso si dovessi andare a gara-5questa sarà contestata tra sabato 4 e domenica 5 giugno.

La Finale Scudetto (prevista al meglio delle 7 partite), inizierà mercoledì 8 giugno, con gara-2 fissata venerdì 10 giugno e gara-3 domenica 12. Gara-4 è in programma martedì 14, mentre l’eventuale gara 5 giovedì 16. Un’altra eventuale gara (la sesta) è prevista per sabato 18, con gara-7 lunedì 20 giugno. Le prime 2 partite sono previste sul campo della squadra meglio classificata e le due successive su quello della peggio classificata, proseguendo poi con alternanza di campo nelle partite successivamente.

La Lega Basket è stata pubblicata nella regione dei tre orari, data e programma dei quattro quarti di finale (restano da definito solo gli orari delle eventuali gare-4 e gare-5). la TV diretta sarà disponibile su RaiSport+HD (Canale 58 del Digitale Terrestre) e su Eurosport 2 HDmentre la streaming diretto lì sarà garantito RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player e DAZN. Ci sarà come sempre OA Sport, per fornirvi la diretta LIVE scritta di questi entusiasmanti playoff di Serie A di basket!

PLAYOFF SERIE A CESTINO 2022: IL TAVOLO

Quarti di finale

Virtus Segafredo Bologna (1) – Carpegna Prosciutto Pesaro (8)

A|X Armani Exchange Olimpia Milano (2) – Unahotels Reggio Emilia (7)

Germani Brescia (3) – Banco di Sardegna Sassari (6)

Bertram Derthona Tortona (4) – Umana Reyer Venezia (5)

semifinali

Vincente Virtus Bologna-Pesaro vs. vincente Tortona-Venezia

Vincente Olimpia Milano Reggio Emilia vs Vincente Brescia Sassari

finale

Vincente semifinale n.1 vs vincente semifinale n.2

PLAYOFF SERIE A CESTINO 2022: IL CALENDARIO

Quarti di finale (quasi delle 5 partite)

gara-1

Dominica 15 maggio

Ore 17:00 A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Ore 19:00 Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Ore 21:00 Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Lunedì 16 maggio

Ore 20:45 Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Gara-2

Martedì 17 maggio

Ore 20:00 Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Ore 20:30 Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Ore 20:45 A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Mercoledì 18 maggio

Ore 20:45 Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Gara-3

Giovedì 19 maggio

Ore 20:00 Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona

Ore 20:30 Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Ore 20:45 Carpegna Prosciutto Pesaro-Segafredo Virtus Bologna

Venezia 20 maggio

Ore 20:45 Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

possibilmente gara-4

Sabato 21 maggio

Carpegna Prosciutto Pesaro Segafredo Virtus Bologna

Umana Reyer Venezia Bertram Derthona Tortona

Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Dominica 22 maggio

Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

possibilmente gara-5

Lunedì 23 maggio

Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Martedì 24 maggio

A|X Borsa Armani Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Semifinali (al meglio delle cinque partite)

Gara-1: venerdì 27 e sabato 28 maggio

Gara-2: domenica 29 e lunedì 30 maggio

Gara-3: martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno

possibilmente gara-4: giovedì 2 giugno e venerdì 3 giugno

possibilmente gara-5: sabato 4 e domenica 5 giugno

Finale (al meglio delle sette partite)

Gara-1: mercoledì 8 giugno

Gara-2: Venerdi 10 giugno

Gara-3: domenica 12 giugno

Gara-4: martedì 14 giugno

possibilmente gara-5: giovedì 16 giugno

possibilmente gara-6: sabato 18 giugno

possibilmente gara-7: lunedì 20 giugno

PLAYOFF SERIE A CESTINO 2022: DOVE SEGUIRLI

Diretta TV: RaiSport+HD (Canale 58 Digitale Terrestre), Eurosport 2 HD

Streaming diretto: RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN

Diretta LIVE scritta: Sport OA

Credito: Ciamillo

Leave a Reply

Your email address will not be published.